Alopecia

Tipologie di Alopecie

Alopecia Androgenetica

La calvizie o alopecia androgenetica è la più comune malattia dei capelli che colpisce circa l'80% dei maschi ed il 50% delle femmine nel corso della vita.
La calvizie è anche detta "alopecia androgenetica" perché per la sua comparsa sono necessarie 2 cause concomitanti:

  • "andro": ormoni androgeni (ormoni maschili)
  • "genetica": predisposizione genetica (cioè ereditaria)
Gli ormoni androgeni sono la causa principale della calvizie che infatti non compare mai prima della pubertà.
Nell'uomo la calvizie non dipende da un eccesso di ormoni androgeni, ma da una maggiore sensibilità del capello a questi ormoni. Gli uomini affetti da calvizie quindi non hanno livelli di androgeni nel sangue più alti dei loro coetanei con i capelli ma semplicemente sono più sensibili agli effetti di questi ormoni.
Nel maschio i primi segni della calvizie sono una recessione dell'attaccatura dei capelli alle tempie, e un diradamento a livello del vertice.
Nella fase iniziale della calvizie si assiste ad un progressivo assottigliamento dei capelli che si trasformano in peluzzi via via più piccoli e chiari. In questa fase se i capelli cadono più del normale, non è a causa della calvizie stessa; in questo caso, le cause dell'aumentata caduta dei capelli vanno individuate altrove e rimosse se si vuole evitare un rapido peggioramento.
Diversamente, nelle fasi avanzate della calvizie una aumentata caduta dei capelli può dipendere proprio dalla calvizie in quanto i capelli assottigliati hanno una durata del ciclo di crescita più corta e quindi cadono più del normale. E' sempre importante stabilire se l'aumentata caduta è solo conseguenza della calvizie o se deriva da altri fattori.


Alopecia Androgenetica Femminile


La calvizie o alopecia androgenetica femminile è un problema molto comune che colpisce circa il 50% delle donne nel corso della vita. Questa patologia presenta 3 picchi principali di comparsa:
  • alla pubertà
  • dopo la/le gravidanza/e
  • dopo la menopausa

La calvizie femminile si manifesta con un progressivo diradamento dei capelli perciò il cuoio capelluto diventa visibile.
E’ spesso difficile per chi ne soffre individuare a chi rivolgersi, infatti, si stima che il 70% delle pazienti ricorre al Dermatologo solo dopo avere già chiesto aiuto in farmacia, al parrucchiere, o cercato rimedi ‘fai-da-te’ su internet.
Cause
L’alopecia androgenetica femminile è dovuta ad un progressivo assottigliarsi dei capelli causato da una eccessiva sensibilità del follicolo agli effetti degli ormoni androgeni.
Tale sensibilità agli ormoni dipende da fattori genetici.


Alopecia Areata

E' generalmente reversibile e si caratterizza per l'improvvisa comparsa di chiazze prive di capelli di forma rotondeggiante, di piccole dimensioni e più o meno diffuse.
Colpisce sia uomini che donne, si manifesta spesso nel periodo dell'infanzia e dell'adolescenza, comparendo molto raramente fra gli anziani.Gli studi effetuati negli ultimi anni indirizzano la possibilità che possa rappresentare una risposta autoimmune, per la quale, a seguito di un evento traumatico si formano anticorpi che colpiscono i propri follicoli piliferi. Lo stato emotivo e interiore dei soggetti con alopecia areata si sono dimostrati più sensibili. Non sono da precludere disagi traumatici come lutti, chiusara di rapporti personali e altro.





Alopecie Cicatrizali

Sono causate da fenomeni patologici che inibiscono la vita del follicolo pilifero. 
Sono la conseguenza di uno stato infiammatorio che altera il tessuto pre-esistente trasformandolo in un tessuto granulazione, si manifesta con dei granuli di colore rosso chiaro sul cuoio capelluto.La distruzione dell'unità pilo-sebacea (ossia l'insieme di follicolo, fusto e ghiandola sebacea) è il sintomo inequivocabile della presenza di questo tipo di alopecia.