Le Principali Alterazioni del cuoio Capelluto

Diversi fattori possono influire negativamente sul cuoio capelluto causando una
varieta di disturbi, dai meno gravi, che comportano un problema estetico e quindi
causano un disagio nell’individuo, ai piu gravi, di natura patologica, anche cronica,
che rappresentano un pericolo per la salute della cute.

Le alterazioni piu frequenti SONO:
  • seborrea (ipersecrezione sebacea);
  • dermatite seborroica;
  • forfora (pitiriasi);
  • cute secca (asteatosi);
  • psoriasi;
  • pecliculosi. 

La Seborrea:
Si tratta di un'aumentata attivita delle ghiandole sebacee che porta a un'eccessiva
produzione di sebo, che conferisce al capello un aspetto untuoso, poco vitale e
maleodorante.
Questa disfunzicne viene attribuita a molteplici cause;

  • fattori endocrini, in particolare dovuti a un'iperfunzionalita degli ormoni androgeni (presenti in entrambi i sessi, ma negli uomini in misura maggiore), che accelera l'attivita mitotica causando la sovrapproduzione di sebo;
  • fattori estemi, come la temperatura;
  • fattori psicologici, tra cui lo stress.

La seborrea può essere:
  • secca, se il sebo, addensandosi, si unisce alle strato corneo formando una pelliccla asciutta e squamosa;


  • oleosa, se i follicoli dilatati producono sebo in eccesso che rende i capelli unti e grassi, nonostante i lavaggi frequenti.

La seborrea può essere migliorata con l'elioterapia e con l’utilizzo di detergenti delicati e specifici e prodotti sebo-regolatori.

La Dermatite Seborroica

Nota anche con il nome di eczema seborroico, è un tipo di irritazione cutanea piuttosto diffusa, a decorso cronico, ricorrente soprattutto durante la stagione fredda. Questa patologia si localizza nelle aree seborroiche e si presenta com squame giallastre e untuose su cute eritematosa, ossia arrossata.
E' causata da una proliferazione della Malassezia Furfur, un lievito normalmente presente sulla cute, che aumenta con la maggior produzione di sebo.Questa condizione determina la formazione di acidi grassi che sono la causa della dermatite seborroica. E'più frequente negli uomini dopo la pubertà, si può manifestare nelle zone delle guance, nel mento e sopracciglia, dove può essere associata a Blefarite, un'infiammazione localizzata con gonfiore, arrossamento, squame e prurito.

La Forfora
 
Quando il normale processo cellulare fisiologico del cuoio capelluto subisce alterazioni e le scaglie di cellule vengono rilasciate, si può parlare di Forfora.
Il cuoio capelluto si presta in questo caso ricoperto di una desquamazione, che si può presentarsi sotto forma di scaglie color biancastro (forfora secca), di color giallastro e untuose (forfora grassa).

La forfora secca è di color bincastro, la si può notare sul cuoio capelluto perchè a la caratteristica di staccarsi e scivolare sui capelli e spalle, causando prurito e disagio.

La forfora grassa presenta delle scaglie più grandi untuose e di color giallastro, e al contrario di quelle presenti nella forfora secca, le scaglie rimangono aggrappate al cuoi capelluto provando un intenso prurito.

La causa della forfora oggi non è ancora ben specifica, ma la su presenza porta spesso ad essere uno squilibrio di vaie elementi: Alimentare, Eccesso di latticini, Eeccesso di zuccheri raffinati, Depurazioni forzate dell'organismo, Cure farmacologiche...

La Cute Secca

La cute secca o asteatosi è un problema del cuoio capelluto, risultato della carenza di lipidi.
Si associa spesso ad una situazione di accentuata disidratazione. Tra le cause di questa anomalia riconosciamo sia cause interne ( una eccessiva eliminazione di sali minerali e una carenza di vitamina A),che cause esterne.
 La cute, essiccata e disidratata, è fragile e friabile e tende a desquamarsi. La riduzione o l'assenza, dello strato acido-idro-lipidico riduce l' autosterilizzazione per cui la cute secca, con forfora rappresenta un  ottimo terreno di coltura per i microrganismi patogeni che sviluppano le infezioni. Se si riducono i grassi i capelli diventano secchi, ruvidi, opachi, porosi, fragili, spesso elettrizzati ed intricati.

La Psoriasi

E' una forma di dermatosi, che si presenta con chiazze eritematose di grandezza variabile in varie parti del corpo, con squame biancastre che si sfaldano, e se grattate possono provocare piccole lesioni. E' spesso accompagnata da prurito e nei casi più gravi può ricoprire gran parte del cuoio capelluto.
La psoriasi può avere diverse derivanze, ma ciò che più rapprensta è uno squilibrio emozioane e interiore.
La psoriasi può inficiare il livello di autostima e creare disagi sul piano sociale in quanto spesso crea imbarazzo per l'aspetto della propria pelle e crea condizioni di disagio a livello psicologico ed emotivo.
La malattia infatti può incidere in modo pesante sulla qualità della vita anche per il disagio sociale e l'isolamento causati dalla vergogna delle placche cutanee e dai pregiudizi e discriminazioni di chi la ritiene contagiosa. 



 
La Pediculosi
 
E' un infestazione causata dal pidocchio, un insetto parrasitario che si insedia nel cuoio capelluto.
Attrverso la microcamera si può esaminare il cuoio capelluto e visionare le lendini, le uova del pidocchio, che vengono depositate ala base del capello e maturano in 8 giorni.
I morsi del pidocchio causano prurito e conseguente grattamento.
Il contaggio avviene tramine contatto indiretto, con il passaggio del pidocchio attraverso strumenti come, pettini, spazzole, cuscini, letto. Colpisce prevalentemente i bambini in ambienti scolastici e viene favorito dalle scarse condizioni igieniche.